
Il dott. Richard è stato manager di primarie Società, anche multinazionali, per oltre 25 anni.
Nel corso della sua carriera, ha ricoperto il ruolo Dirigente responsabile Internal Auditing di Eni Spa per le attività finanza, parabancario, raffinazione e commercializzazione prodotti; Direttore Internal Audit Rai Spa; Direttore Centrale Internal Audit di Ferrovie dello Stato Spa; Dirigente responsabile Internal Audit della Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Forense.
Dal 2008 svolge attività consulenza per aziende, gruppi internazionali e studi legali in materia di Corporate Governance, Compliance, Sistemi di Controllo Interno, Forensic Audit.
È stato componente del primo Gruppo di Lavoro di Confindustria per la predisposizione delle “Linee Guida per la costruzione del Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo” ex d. lgs. 231 in materia di Responsabilità amministrativa degli enti.
Ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Siralab Robotics Srl.
È Presidente/membro dell’Organismo di Vigilanza ex d. lgs. 231/01 di Sorgenia e sue società controllate, Sibelco Italia e sue società controllate, Ferrarelle Spa, Impresa Sangalli Spa, AATECH Spa (quotata Euronext Growth Milan), Maffei Sarda Silicati Srl, ENPAPI (Ente previdenziale infermieri), Dronus Spa.